Conoscere la nostra impronta ambientale come primo passo per la sostenibilità
Venerdì 17, in occasione di M’illumino di Meno, i Teatri di Siena hanno regalato un albero agli spettatori dello spettacolo La Galerie che hanno provato a rispondere a una domanda legata alla sostenibilità e alla nostra impronta ambientale.
Abbiamo chiesto cosa pesa di più sull’impatto ambientale della pizza (“il girovita” non era la risposta corretta!), quanti rifiuti produce in media un italiano in 1 anno, quanta CO₂ si genera dall’invio di una mail o cosa ha maggior impatto tra un boccale di birra e un bicchiere di vino.
Un modo divertente per interrogarsi su qual è l’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane e delle nostre scelte. La consapevolezza è il primo passo per agire concretamente per salvaguardare il pianeta, con azioni che riducano l’impatto ambientale o vadano a compensare l’emissione di Co2.
Piantare alberi è una scelta che va proprio nella direzione della compensazione.
La Foresta dei Teatri di Siena sta crescendo insieme al pubblico e attualmente conta 450 alberi che assorbiranno 156,75 tonnellate di CO₂.
Ogni albero, nel corso della propria vita, assorbe CO₂ (diossido di carbonio) dall’atmosfera, fissandolo nelle proprie parti legnose.
Questa attività permette di sottrarre CO₂ e i suoi effetti sono tanto maggiori, quanto più gli alberi sono messi in condizione di poter crescere e vivere a lungo.
Ogni albero ha un codice ed è stato affidato agli abbonati alla stagione teatrale “Illuminarsi”.
Se non hai ancora scaricato il tuo albero clicca qui e inserisci il codice che hai ricevuto via e-mail.
La sostenibilità è un percorso da fare insieme!