Luogo
Data
“Luigi Ilardo – Omicidio di Stato” di Anna Vinci
Luogo
Data
Presentazione del libro “Luigi Ilardo – Omicidio di Stato” di Anna Vinci, scrittrice, con la presenza di Luana Ilardo, figlia luigi Ilardo: una testimonianza molto importante per capire meglio il profilo di un mafioso diventato vittima di un omicidio di Stato.
Luigi Ilardo è stato un uomo di Mafia, e non un mafioso qualsiasi, bensì vicecapo mandamento, questo è vero, ma il percorso che a un certo punto della sua vita ha poi intrapreso è stato per certi aspetti unico e gli consente con buon diritto di essere inserito tra le pagine di legalità che questa nostra rassegna vuole sfogliare.
Ucciso da cosa nostra, da mani mafiose, per commissione dei capi di cosa nostra (tra questi Piddu Madonia uno dei primi uomini della cupola, uomo di Bernardo Provenzano) e killer mafiosi , ma con un input dello Stato che voleva la sua morte perché stava per rivelare nomi e particolari che avrebbero coinvolto personaggi delle istituzioni, attori protagonisti nella vicenda della trattativa Stato mafia.
L’incontro verrà moderato da Stefano Baudino, giornalista e scrittore esperto di Mafia e profondo conoscitore della vicenda Ilardo.
L’incontro si tiene nel foyer del teatro dei Rinnovati.