Qual’è l’impatto sociale dei progetti di Treedom sulle comunità in cui opera?
Treedom
, partner in (im)Patti Chiari per la piantumazione della Foresta dei Teatri di Siena, ha intrapreso uno studio per misurare l’impatto sociale dei suoi progetti. Un lavoro che permette di avere un quadro chiaro e degli indicatori  numerici su come cambia la vita delle comunità.
La mission  di Treedom, infatti, ha da sempre affiancato l’attenzione per l’ambiente con quelllo che per il contesto sociale in cui sviluppa i suoi progetti.
Piantare alberi diventa così una forma di rigenerazione da diversi punti di vista.

Vi riportiamo brevemente il lavoro svolto dai ricercatori e alcuni elementi emersi.

La metodologia

I ricercatori hanno lavorato con la Teoria del Cambiamento pere cercare di capire come avvengono i cambiamenti negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società , quali sono i fattori che li influenzano e come possono essere gestiti in modo efficace. Questo cambiamento si misura in 3 aree: conoscenza teorica, abilità e attitudini e modificazione dei comportamenti. Nel caso di Treedom, questo significa verificare se la partecipazione ai progetti porta DAVVERO maggiori conoscenze in ambito di agricoltura sostenibile e un maggiore benessere economico e personale alle comunità coinvolte.

Alcuni aspetti interessanti

  1.  La formazione crea un futuro sostenibile.
    I progetti con Treedom hanno aiutato i contadini a ottenere più cibo e a sentirsi più sicuri economicamente. Le preoccupazioni riguardo alle spese mediche sono diminuite. Hanno più fiducia nel futuro della loro attività agricola e sono in grado di risparmiare di più. La formazione sull’agricoltura sostenibile ha avuto un impatto positivo sulla consapevolezza ambientale, sulle competenze nella gestione del terreno, sulla conservazione della biodiversità e sulla prevenzione dei cambiamenti climatici.
  2. I progetti favoriscono le minoranze e le famiglie
    La partecipazione ai progetti di Treedom ha un impatto maggiore su alcuni gruppi di contadini. In particolare, sugli appartenenti a una minoranza etnico-linguistica, sui genitori, sulle persone di età superiore ai trent’anni e che partecipano al progetto da almeno tre anni. Per questi contadini, l’esperienza con Treedom ha portato cambiamenti molto significativi, sia in termini di benessere personale che economico, oltre che nell’incremento di conoscenze sull’agricoltura sostenibile.
Per saperne di più sulle attività di Treedom, visitate il sito
Post suggeriti
X