Luogo
Data
Abbonamento
Inferno
Luogo
Data
Abbonamento
ILLUSION & SCULPTURE DANCE
Un mondo dove il reale e il virtuale si mischiano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dai più famosi canti danteschi. Un inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco. Uno spettacolo dove il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con la danza, l’atletica circense e la mimica.
Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bösch: Paolo e Francesca volano nel cielo, schiere di dannati cadono al suolo come foglie, i filosofi arabi galleggiano sospesi nel limbo, Minosse è immobile sospeso al soffitto. Angeli e Diavoli si affrontano nello spazio in duelli virtuali. L’inferno é uno spazio teatrale dove si annulla la fisica della realtà e tutto appare come in un sogno ad occhi aperti.
Note di Regia
Il fine della tecnica nogravity è di creare sempre una composizione dei corpi armoniosa e regolare, anche se assimmetrica comunque esteticamente sempre perfetta. Mariana/P non conduce in scena dei danzatori ma marionette che agiscono nello spazio creando disegni e simmetrie come mattoni incastonati su una parete, sono tasselli di un mosaico che produce armonie e disarmonie.
La scena di Pellisari è senza scenografie, è la scena dove non ci sono ne attori, ne danzatori, ne mimi… agiscono solo delle supermarionette… forse è la realizzazione del sogno di Gordon Craig.
La musica dello spettacolo è rigorosamente elettronica contemporanea con autori raffinati come Alva Noto, e autori più Pop come Kraftwerk o i Prodigy.
Ci sono poi alcuni innesti di musica contemporanea classica con autori come Scelsi, Meredith Monk e altri. Non mancano le sonorità world ideate in studio con musicisti, attori che recitano ed ingegneri del suono che ricreano atmosfere ultramondane dove l’energia e il ritmo incalzante si intervallano con la calma e la meditazione dei momenti poetici.
Durata: 70 minuti, senza interruzione.
Incontro con il pubblico
Sezione in aggiornamento. L’incontro con il pubblico avverrà con modalità e tempistiche che saranno comunicate al più presto.
Crediti
No Gravity Dance Company
Coreografia: Emiliano Pellisari & Mariana/P
Direzione: Emiliano Pellisari