Anche quest’anno i Teatri di Siena partecipano a M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita che è arrivata alla sua 20esima edizione.
Anno dopo anno M’illumino di meno ha raccolto e promosso tantissime piccole grandi azioni fino a guadagnarsi un posto fisso nei calendari con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022. Il 16 Febbraio il Parlamento italiano ha infatti istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Tante le azioni proposte e condivise da RaiRadio2 nel corso degli anni: da piantare alberi a spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela o scegliere la mobilità dolce. Una grande comunità energetica che è cresciuta intorno a questa giornata.
M’ILLUMINO DI MENO A TEATRO!
Al teatro dei Rinnovati di Siena, il 16, 17 e 18 febbraio arrivano gli Illusionisti della Danza, una compagnia che da anni porta in scena progetti artistici pensati per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. Sul palco senese sarà in scena con H₂OMIX, una performance di danza e movimento, dove quadri scenici dal forte impatto porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della sua fragilità, legata all’acqua come elemento principale.
L’acqua è forza distruttrice, emblema della natura che incombe sull’uomo. É riflesso che ci pone in empatia con l’intero cosmo nelle notti stellate. Un viaggio illusionistico per riflettere sul significato, sul simbolismo e sull’importanza dell’acqua, ampliando quel senso di responsabilità che l’umanità ha verso la Natura.
Il cambiamento climatico, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e il conseguente degrado ambientale dei territori, pongono l’umanità di fronte ad una sfida fondamentale per la salvaguardia della vita sul pianeta. Tra le priorità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite c’è quella di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua, come risorsa naturale fondamentale. La sua salvaguardia e utilizzo sostenibile definiranno il futuro del nostro ecosistema naturale, economico e sociale.
Un obiettivo ambizioso che parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza. I linguaggi artistici in questo hanno una grande responsabilità: portare un messaggio attraverso la forza dell’arte, passando dal canale dell’emozione e dell’empatia. L’adesione a M’Illumino di Meno rientra all’interno del percorso sulla sostenibilità (im)Patti Chiari, intrapreso dai teatri di Siena per tenere accesa costantemente l’attenzione sulla sostenibilità ambientale.