Che fine fanno i programmi di sala una volta finito lo spettacolo? 

Quelli che resistono al primo cestino che incontrano o vengono tristemente abbandonati in sala, restano per giorni nelle nostre borse fino a quando non passano direttamente nel bidone della differenziata. Solo pochi resistono nei cassetti degli appassionati, che conservano tutto e che ogni anno riordinano brochure e volantini ricordando eventi e spettacoli passati. 
Ma quanto costa in termini di consumo di carta, inchiostro ed energia stampare 600 volantini (questa la capienza del Teatro dei Rinnovati) per ogni replica? 
Che impatto ha sull’ambiente una lettura di 5 minuti? 
Per partire con un’azione concreta, il percorso (IM)PATTI CHIARI comincia dalla riduzione della stampa di materiale promozionale. Non troverete, dunque, i programmi di sala a inizio degli spettacoli della stagione 2022-23, ma non abbiamo rinunciato a fornire sempre più informazioni e curiosità. All’ingresso della sala e in biglietteria sarà possibile scaricare la scheda dello spettacolo inquadrando semplicemente un QR code con il vostro cellulare. 
Un piccolo passo per provare a diminuire l’impatto degli eventi culturali e per coinvolgere anche il pubblico in questa buona pratica.
 
P.S. per i feticisti del cartaceo, non preoccupatevi: troverete la brochure della stagione 2022-23 nella versione tradizionale,  stampata, ma con carta certificata.  
Post suggeriti
X