I Teatri di Siena e Straligut Teatro danno il via alla nuova stagione di teatro ragazzi del Comune di Siena: Cercasogni, giunta alla sua seconda edizione. In programma, 7 appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie: 5 spettacoli al Teatro dei Rozzi e 2 all’Auditorium Casa dell’Ambiente.

Un cartellone di spettacoli che spazia fra prosa, danza, musica dal vivo e teatro di figura; riletture di grandi classici come Il Tenace soldatino di piombo e Cappuccetto Rosso o frutto di drammaturgie originali: tutto all’insegna della forza espressiva delle opere, proposte da compagnie affermate e artisti emergenti del panorama italiano del teatro ragazzi.

 

CERCASOGNI: la rassegna

Il programma di Cercasogni parte il 19 novembre al Teatro dei Rozzi con Troppe arie del Trio Trioche, un divertissement adatto a grandi e piccini dai 4 anni in su che tra musica dal vivo, virtuosismi e gag comiche avvicina gli spettatori, anche i più piccoli, al mondo dell’Opera in una girandola di Arie che commuove e solleva dal suolo.

Il Tenace soldatino di piombo – 3 dicembre al Teatro dei Rozzi- di Teatro delle Apparizioni/Teatro Accettella/CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG, per bambini dai 4 anni in su, ci porta nel mondo della celebre fiaba di Andersen grazie a una originale e coinvolgente commistione di teatro e cinema, un vero e proprio “film da palcoscenico”.

Il 21 gennaio sempre ai Rozzi sarà la volta di Nonnetti; Coltelleria Einstein, con poche parole e molta musica, racconta la movimentata giornata di due nonnetti, una giornata in grado di regalare davvero molte sorprese.

Altro appuntamento al Teatro dei Rozzi l’11 febbraio: Papero Alfredo, del Teatro Pirata (dai 4 anni in su). Il pirata Bruce è alle prese con il papero Alfredo che proprio non ne vuole sapere della pirateria, preferendole rap e dirette su Youtube. Una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, babbi e figli, generazioni che si amano, si sfidano, si rincorrono.

Ci si sposta all’Auditorium Casa dell’Ambiente il 25 febbraio per Esterina Centovestiti di Burambò: Lucia ha una nuova compagnia di classe, Esterina, diversa da tutti gli altri e schernita per questo. Sarà Lucia ad aiutarla, affrontando le prepotenze e imparando il valore dell’accoglienza e della comprensione.

Si torna al Teatro dei Rozzi l’11 marzo per Cappuccetto Rosso della compagnia La Luna nel Letto: una rilettura della celebre fiaba tramite danza, musica e corpi in movimento. Come in un sogno ricorrente il Lupo e Cappuccetto si incontrano e si affrontano in una relazione che si ripete, apparentemente all’infinito e tramite una narrazione coinvolgente ci porta in un mondo magico e ricco di spunti di riflessione.

Tappa conclusiva all’Auditorium Casa dell’Ambiente il 1° aprile con Alberto di Straligut Teatro: un racconto lieve che ci accompagna nella vita di un bambino dislessico alla scoperta di come un limite possa diventare stimolo per migliorarsi. Fino al colpo di scena finale che rivelerà l’identità del bambino, uno degli “Alberti” più famosi di sempre…

 

CERCASOGNI: come acquistare i biglietti?

Dal 10 novembre, abbonamenti e biglietti, posto unico € 6, potranno essere acquistati anche sul sito. I biglietti singoli potranno essere acquistati anche nei giorni e nei luoghi di spettacolo a partire dalle 14.

Tutti gli spettacoli cominciano alle 17.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, preferibilmente tramite whatsapp, il numero 3711618585 dal lunedì al sabato, fascia oraria 10-13.

 

X