Cercasogni 2022/2023
Teatri di Siena
Teatri di Siena
BASTA CON LA MAGIA DEL TEATRO
ANSA, 9 novembre 2022
Il giorno 8 novembre in tarda mattinata un gruppo di attori e tecnici razional-razionalisti hanno fatto irruzione nel Foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena interrompendo la conferenza stampa di Cercasogni ‘22-’23. Il drappello, dopo aver imbavagliato e preso in ostaggio Sindaco, Assessore alla Cultura e Direttori Artistici, ha sfruttato l’enorme esposizione mediatica leggendo il proprio manifesto poetico e politico.
“Basta con la magia del teatro. Il teatro non è magico. Il teatro è concretezza. Furgoni che scorrazzano per le autostrade, facchini che scaricano, tecnici che sudano, chiodi, corde e cantinelle, lampadine che si accendono, palchetti da pulire, specie quando piove. Gli spettacoli belli, quelli che fanno emozionare, luccicare gli occhi e sognare, come piace dire a voi, sono frutto della perizia di artisti e maestranze, della loro professionalità maturata in anni di studio, pratica, lavoro! Ma quale magia e magia!”.
Il manipolo ha poi dettato le condizioni per lasciare liberi gli ostaggi:
1. la parola magia deve essere bandita da tutti i teatri italiani
2. si può continuare a cercare i sogni, ma in silenzio, portando a casa i propri senza scambi o contrattazioni rumorose
3. è vietato mettersi le dita nel naso quando arriva il buio ad inizio spettacolo.
I relatori, un po’ bianchi per la paura, hanno affermato che a pensarci bene questi razional-razionalisti avevano ragione, in particolar modo sull’ultimo punto.
Fabrizio Trisciani
Direttore Artistico Straligut Teatro
Alessandro Benvenuti
Ostaggio Volontario e Solidale di Cercasogni
CERCASOGNI SCUOLA
Cercasogni raddoppia e torna con una grande novità: Cercasogni Scuola, una rassegna teatrale in matinée interamente dedicata alle scuole di Siena e provincia. Un progetto promosso con grande entusiasmo dal Comune di Siena e da Straligut che porterà in scena alcune delle più interessanti proposte di teatro contemporaneo per ragazzi del panorama nazionale.
Esplora
Potrebbero interessare…
Potrebbero interessare…
“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.”
Victor Hugo
Victor Hugo
