Casateatro è un progetto nato dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e Giallo Mare Minimal Teatro che, anche per l’edizione 2023-24, coinvolge i teatri inseriti nel progetto “Residenze artistiche” della Regione Toscana  tra cui anche i teatri senesi..

L’obiettivo è quello di strutturare l’ascolto dei bisogni degli spettatori e dare risposta alle loro attese. Le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono e coordinano gruppi di interesse di soci spettatori sul territorio di loro pertinenza. Unicoop Firenze con l’aiuto di esperti operatori dell’ambito teatrale, offre un periodo di formazione al ruolo di spettatore consapevole, attraverso una visione critica della programmazione e dell’esperienza dei teatri.

I soci spettatori sono impegnati a studiare prima e a discutere dopo la visione dei singoli spettacoli in cartellone, le scelte del teatro, del loro territorio. A conclusione del percorso, ogni singolo teatro, secondo una formula comune ma flessibile si impegna a strutturare un dialogo col gruppo di interesse di spettatori della sezione soci del territorio, per condividere valutazione e ideazione delle proprie stagioni.

Casateatro oggi coinvolge più sezioni soci in varie province della Toscana. In questi anni la comunità di spettatori consapevoli si è dotata di un “manifesto dello spettatore” e della “Tessera dello spettatore”, un vero e proprio passepartout per partecipare alla vita del teatro.

Appuntamenti stagione METAVERSI – Siena, teatro dei Rinnovati

  • sabato 25 novembre 2023 ore 18, “La Locandiera” – incontro della compagnia con il pubblico
  • sabato 13 gennaio 2024, “Risate di gioia
  • sabato 2 marzo 2024 ore 18, “Hybris

Tutti gli incontri si terranno nel foyer del Teatro dei Rinnovati.

 

Post recenti
X