Come si costruisce uno spettacolo teatrale? Quali scelte deve prendere il regista? Come si entra in una parte? Per provare a rispondere a queste domande, lo staff dei Teatri di Siena ha in serbo alcuni incontri speciali dedicati agli spettatori. Sono infatti in calendario diversi appuntamenti per avvicinare il pubblico ai lavoratori dello spettacolo. In particolare, durante gli incontri il pubblico potrà confrontarsi con le compagnie teatrali, in scena ai Rinnovati negli stessi giorni.
Il teatro, infatti, è per sua natura terra d’incontri. L’iniziativa “A tu per tu con …” mira a rompere la quarta parete, mettendo a confronto diretto gli spettatori e gli attori. Le discussioni che ne emergeranno potranno far vivere al pubblico dei teatri di Siena un’esperienza a 360°. Un ulteriore tassello che impreziosisce la proposta teatrale, già ricca.
“A tu per tu con ..” si accosta bene al Leitmotiv che ha guidato l’organizzazione dei Teatri di Siena nella stagione 2021/22. Il claim scelto, infatti, che ha guidato tutte le decisioni, è: “Vi abbiamo riservato un posto speciale“. In questo senso, queste conversazioni saranno un momento speciale, creato su misura per gli appassionati.
Le chiacchierate con le compagnie si terranno nel foyer del teatro, accesso da via di Salicotto, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid – perché il benessere e la sicurezza degli spettatori vengono al primo posto. Per prenotarsi, basta telefonare in biglietteria al 3312358945, da martedì a domenica dalle ore 16 alle ore 20.
La conversazione, che durerà circa un’ora, sarà un momento di confronto e di riflessione per il pubblico, che dunque vedrà con una consapevolezza diversa gli spettacoli, e anche per le compagnie, che avranno un ulteriore affondo sulla sensibilità di chi viene a vederi esibire sul palco.
A tu per tu con: Monica Guerritore
Il primo appuntamento di “A tu per tu con …” sarà con Monica Guerritore. L’attrice, regista e scrittrice, in scena con “L’anima buona di Sezuan“ il 21, 22 e 23 gennaio, ha accettato volentieri l’invito della direzione a inaugurare questa rassegna. Monica Guerritore, dopo aver esordito giovanissima sotto la guida di Strehler, ha lavorato al cinema con i maggiori registi italiani, da De Sica a Bertolucci, da Ozpetek a Genovesi. La sua carriera abbraccia la televisione e, soprattutto il teatro: l’ultima fatica, che la vede anche regista, è “L’anima buona di Sezuan” di Brecht, in scena al Teatro dei Rinnovati.
Al primo incontro, che si terrà sabato 22 alle ore 18, prenderà parte anche il direttore artistico dei Teatri di Siena, Alessandro Benvenuti. Insieme all’intero staff, Benvenuti è profondamente soddisfatto per l’organizzazione di questa rassegna, che promette di arricchire il panorama di attività culturali organizzato dal Comune. L’intento, insomma, è quello di far sbirciare al pubblico un lato inedito degli spettacoli teatrali, dando la possibilità di discutere con calca i palchi di tutta Italia. Le compagnie teatrali, racconteranno infatti i retroscena dell’allestimento degli spettacoli e tanti altri scorci di vita, forse inediti per molti. Sarà l’occasione anche per approfondire i testi degli spettacoli, parlandone con chi, attraverso la propria performance, deve vivere ogni singola parola per trasmetterla vividamente al pubblico.