I Teatri di Siena hanno in programma un nuovo appuntamento per entrare nel vivo della costruzione di uno spettacolo teatrale.
Dopo il successo dell’incontro con gli artisti de la “Machine de Cirque“, il 19 Marzo incontreremo la compagnia Lombardi Tiezzi che ci parlerà del loro ultimo lavoro: Purgatorio. La notte lava la mente.

LO SPETTACOLO

A distanza di trent’anni dalla sua teatralizzazione del poema dantesco, Federico Tiezzi torna ad allestire tre spettacoli basati sulle drammaturgie create da Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici. Il progetto, triennale, ha la sua prima tappa in questo 2022 con “Il Purgatorio”, testo elaborato per Tiezzi e la sua compagnia da Mario Luzi. Tiezzi ha scelto di iniziare dal Purgatorio perché è la cantica dell’amicizia e dell’arte. I personaggi sono soprattutto musicisti, pittori e poeti, l’arte è ciò di cui si discorre, l’arte è forse la strada della salvezza. La cantica dibatte problemi di poesia e di fede, di legami di fraternità e di attività artistiche.

“Le radici della nostra cultura – filosofia, etica, estetica, politica, teatro – affondano nel poema. La poesia di Dante coglie e tramanda lo spirito profondo di quella cultura nella quale l’Europa ancora attinge le ragioni interiori del suo stesso esistere. Con questo lavoro vorrei mostrare come Dante non sia solo il teologo, il moralista, il politico che negli anni di scuola ci è stato mostrato. Emerge anche l’appassionato ricercatore di quella che lui stesso chiama l’umana felicità, la piena realizzazione dell’uomo”.

“A tu per tu con… la Compagnia Lombardi Tiezzi” si terrà sabato 19 alle 18, nel foyer del teatro dei Rinnovati accesso da via di Salicotto. La chiacchierata avrà luogo nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Per prenotarsi, basta telefonare in biglietteria al 3312358945, da martedì a domenica dalle ore 16 alle ore 20.

La conversazione, che durerà circa un’ora, sarà un momento di confronto e di riflessione per il pubblico, che dunque vedrà con una consapevolezza diversa gli spettacoli, e anche per le compagnie, che avranno un ulteriore affondo sulla sensibilità di chi viene a veder esibire sul palco.

 

Post recenti
X